slide2.jpg
slide6.jpg
slide7.jpg
slide8.jpg
IMG_9091.jpg
IMG_9048.jpg
previous arrow
next arrow

Seleziona la tua lingua

 

Roma: BRANDUARDI chiude l’Anno del Cantico
e apre il cammino verso l’VIII Centenario del Transito

 

Il 26 dicembre 2025 il cantore di San Francesco Angelo BRANDUARDI ha tenuto un concerto a Roma, preludio alle celebrazioni del prossimo VIII Centenario del Transito al cielo del Poverello di Assisi (1226/2026) e conclusione dell'Anno celebrativo del Cantico delle Creature.

 

L'evento si è tenuto nella sala Santa Cecilia nell'‘Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone’ di Roma, alla presenza di 2.700 persone (teatro sold‑out e paganti) e di numerosi estimatori del noto maestro menestrello medievale.
L’artista, accompagnato dai suoi quattro storici musicisti, ha eseguito nella prima parte gli undici brani dedicati alla vita di San Francesco tratti dall’album L’infinitamente piccolo, aprendo con il Cantico di Frate Sole; nella seconda parte ha proposto dieci brani dei suoi successi degli anni ’70–’90.
L’idea di affrontare e musicare la vita di San Francesco nacque nel 1999, in vista del Giubileo del 2000, per divulgare il messaggio del Poverello. In quell’anno il Segretario delle quattro Famiglie Francescane d’Italia, fra Paolo FIASCONARO, invitò l’artista a presentare il progetto ai sessanta Ministri provinciali riuniti in Assemblea in Sardegna. In quella occasione BRANDUARDI spiegò il suo profondo legame artistico e spirituale con il Santo di Assisi.
Nacque l'Album L'infinitamente piccolo con gli 11 brani tratti dalla moglie Luisa ZAPPA dalle Fonti Francescane e da altri libri donategli dai frati. Nel progetto il maestro BRANDUARDI coinvolse quattro grandi musicisti del tempo: Ennio MORRICONE, Franco BATTIATO, i Madredeus e la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Nell’Anno del Giubileo del 2000 si tennero oltre 150 concerti in Italia e in Europa.
Venticinque anni dopo, in occasione dei Centenari Francescani, fra Paolo – a nome dell’Unione delle Conferenze dei Ministri provinciali della Famiglia Francescana Italiana – ha proposto al cantautore di riprendere il progetto anche all'età di 75 anni. L’idea è stata accolta con entusiasmo ed è nato un nuovo tour, arricchito – su proposta anche dei frati del Sacro Convento di Assisi – dalla collaborazione “in tandem” con Aldo CAZZULLO, autore del libro Francesco: il primo italiano. Insieme a BRANDUARDI, CAZZULLO contribuirà a un nuovo spettacolo che sarà uno dei punti di forza delle celebrazioni dell’VIII Centenario. Il tour partirà da Pisa il 12 febbraio 2026, per poi proseguire nei maggiori teatri d’Italia e d’Europa.
Al termine del concerto, BRANDUARDI si è intrattenuto con il suo gradito ospite fra Paolo FIASCONARO, con il quale condivise la grande avventura francescana di venticinque anni fa, ricordando i successi, il musical e delineando i progetti futuri alla luce della figura di Francesco d’Assisi.

 

Roberto DAMIATA, giornalista

 

 

Vai su Flickr