slide2.jpg
slide6.jpg
slide7.jpg
slide8.jpg
IMG_9091.jpg
IMG_9048.jpg
previous arrow
next arrow

Seleziona la tua lingua

Sussidio formativo CIOFS 2023

CIOFS (Consiglio Internazionale dell’Ordine Francescano Secolare)

Abbiamo iniziato il cammino delle celebrazioni e delle riunioni di famiglia. Ogni anno metteremo a disposizione di tutte le fraternità dell'OFS e della GiFra dei semplici sussidi, affinché, insieme al resto della Famiglia Francescana nel mondo, esse possano condividere la grande gioia di celebrare insieme questi centenari durante i quali faremo memoria: dell'800° anniversario della Regola Bollata (Regula Bullata); del Natale di Greccio (2023); delle Stimmate (2024); del Cantico delle Creature (2025) e, come culmine, della Pasqua di Francesco (2026). Per guidare il cammino delle nostre celebrazioni, l'anno scorso la Conferenza della Famiglia Francescana ci ha fornito del materiale del quale, qui di seguito condividiamo alcuni paragrafi.

 

… La celebrazione dei centenari ha fondamentalmente lo scopo e la finalità̀ di orientare con decisione il nostro sguardo verso il futuro e di rafforzare carismaticamente la nostra identità̀ francescana...

….La pienezza del dono ricevuto da San Francesco dal divino Donatore si compie quindi, nella complementarità̀ e comunione vitale reciproca, che è proposito di vita per «tutti coloro che amano il Signore con tutto il cuore» (Lettera ai fedeli, 2° redazione, 1, FF 178/1). Perciò̀ vogliamo celebrare come Famiglia Francescana, insieme a tutti coloro che si sentono attirati dalla bellezza evangelica del Poverello (cf. Laudato sì 10), questi centenari che ci offrono un’occasione preziosa per ravvivare la ricchezza del nostro carisma con uno sguardo profetico verso il futuro.

… La celebrazione dei centenari si presenta senza dubbio come una buona occasione per rendere visibile la Famiglia Francescana nella sua integralità̀. Sarebbe molto opportuno che a livello nazionale e/o regionale tutte le attività̀ e le iniziative fossero coordinate da una commissione rappresentativa di tutta la Famiglia Francescana. Ad intra e Ad extra: I centenari non sono destinati solo ad avere un impatto positivo sulla Famiglia Francescana nel suo insieme. È necessario investire fantasia e creatività̀ affinché́ abbiano il loro impatto anche su ambienti sociali e culturali non ecclesiali. ( Conferenza della Famiglia Francescana 2022).

 

Saremmo lieti se ogni fraternità nazionale potesse sviluppare e lavorare sulle proposte che vi proponiamo per l'anno 2023, e che consistono in due temi formativi e di incontro sul Presepe e sulla Regola, proposte che noi, vostri fratelli e sorelle, abbiamo preparato con grande impegno e amore. Il materiale è disponibile in 4 lingue:

-EN (DOWNLOAD PDF)

-ES (DOWNLOAD PDF)

-FR (DOWNLOAD PDF)

-IT (DOWNLOAD PDF)

 

YouTube

 

Andare su YouTube

Vai su Flickr