Il Comitato nazionale per la celebrazione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, presieduto dal poeta Davide RONDONI, si è riunito il 4 Ottobre 2023 ad Assisi, in occasione della festa del Santo Patrono d’Italia, ed ha scelto il logo ufficiale della manifestazione, che è stato realizzato dalla grafica riminese Isabella MANUCCI, la cui proposta grafica ha prevalso sulle altre pervenute.
Il Comitato avrà il compito di elaborare un programma culturale relativo alla vita, all’opera e ai luoghi legati alla figura di San Francesco d’Assisi, oltre alle attività di tutela e valorizzazione dei beni del patrimonio artistico coinvolti, in vista della ricorrenza che cadrà nel 2026.
[…]
“Il Comitato è già al lavoro per tracciare le linee delle attività culturali previste per ricordare la figura del Santo e poeta in questa importante occasione. In particolare, secondo l’indicazione di Dante Alighieri nella Commedia, ci premerà sottolineare quanto la figura cristiana e poetica di Francesco rappresenti ancora un fecondo crocevia e un punto di incontro tra spiritualità occidentale e orientale. E sottolineare quanto la figura di questo italiano celebre e venerato nel mondo abbia contribuito a intendere con gioia il rapporto con tutte le creature, prezioso segno della misteriosa bontà del Mistero. Oltre a un corposo piano di edizioni e di valorizzazione del fondo bibliotecario assisiate, vi saranno iniziative rivolte ai giovani, alle forze sociali, mostre e realizzazione di opere d'arte. Desideriamo dunque che le celebrazioni lascino un segno negli studi e nella memoria attiva e nuova”, afferma il presidente del Comitato, Davide RONDONI.
Composizione del Comitato Presidente: Davide RONDONI; componenti: Stefania PROIETTI; Franco CARDINI; Vincenzo ROSITO; Gianfranco FORMICHETTI; Emanuela VARANO; Mons. Felice ACCROCCA; Fiammetta MODENA; Don Antonino TREPPIEDI; Fra Giulio CESAREO OFMConv; Gianfranco BRUNELLI; Enrico MENESTÒ; Fabrizio GAREGGIA; Matteo FORTUNATI; Grado Giovanni MERLO; Stefano BRUFANI; Marina ROSATI; Fra Francesco PILONI OFM; Fra Marco MORONI OFMConv; Paolo VIAN.
Estratto dal Comunicato Stampa del sito Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/comunicato/25316