slide2.jpg
slide6.jpg
slide7.jpg
slide8.jpg
IMG_9091.jpg
IMG_9048.jpg
previous arrow
next arrow

Seleziona la tua lingua

 

Sabato 10 gennaio 2026, in occasione della cerimonia ufficiale di apertura dell’VIII Centenario del Transito di San Francesco d’Assisi, l’Assemblea della Famiglia Francescana ha ricevuto un caloroso e fraterno saluto da Papa Leone XIV.

 

Nel messaggio, il Pontefice ha voluto unirsi spiritualmente a tutti i frati, alle sorelle e a quanti partecipano alle manifestazioni commemorative, sottolineando come la pace, dono divino e non frutto delle sole capacità umane, sia la chiave della vita cristiana e della riconciliazione universale.
Il Papa ha ricordato che San Francesco, con il suo saluto “Il Signore ti dia pace”, e con la sua vita piena di fede, speranza e carità operosa, continua a parlare ancora oggi, invitando ciascuno a farsi operatore di pace, aperto a Dio, agli uomini e al Creato. L’esempio del Santo, disarmato e amico di tutte le creature, rimane una guida preziosa per affrontare le divisioni e le sfide del nostro tempo.
In questa occasione, il Pontefice ha anche annunciato il Decreto per l’Indulgenza plenaria, già reso pubblico, che invita i fedeli a vivere momenti di riflessione, preghiera e riconciliazione in questo Anno di grazia, seguendo l’eredità spirituale del Poverello d’Assisi.

 

Il saluto completo del Papa, letto durante la cerimonia di apertura, può essere scaricato nelle diverse lingue ai seguenti link:
Croato >>>
Francese >>>
Inglese >>>
Italiano >>>
Polacco >>>
Portoghese >>>
Spagnolo >>>
Tedesco >>>

 

Il Decreto per l’Indulgenza Plenaria è disponibile per il download nelle seguenti lingue:
مرسوم يوبيل فرنسيس ٨٠٠ سنة Arabo >>>
Croato >>>
Francese >>>
Inglese >>>
Italiano >>>
Polacco >>>
Portoghese >>>
Spagnolo >>>
Tedesco >>>
Ungherese >>>

 

Vai su Flickr