Si è conclusa, Sabato 4 Marzo 2023 a Firenze, la X edizione della Scuola di Francescanesimo organizzata dal Movimento Francescano (Mo.Fra.) della Toscana.
Gli incontri, molto partecipati (ogni volta da 90 a 120 presenze e circa 30 collegati on-line) si sono tenuti ogni Sabato pomeriggio dal 4 Febbraio al 4 Marzo 2023 (dalle 15.30 alle 18.00) in doppia modalità: in presenza, nei locali della Parrocchia S. Francesco in Piazza Savoranola a Firenze, e on-line tramite Zoom. In questo modo è stata offerta anche quest’anno la possibilità di partecipazione ai non residenti a Firenze e a chi era impossibilitato a partecipare in presenza. Il tema: Gli 800 anni della Regola e del Natale di Greccio.
La Scuola di Francescanesimo è nata nel 2013, dall’idea di Fra Paolo FANTACCINI (allora Ministro provinciale OFM della Toscana) e del compianto Stefano MINIATI (Ministro regionale OFS della Toscana), rispettivamente Presidente e Vice-presidente Mo.Fra. nel biennio 2013-14. L’obiettivo era quello di offrire a tutti una formazione francescana con il desiderio di condividere il patrimonio culturale, spirituale e storico prodotto dal francescanesimo, con quanti si sentono per vari motivi attratti dalla figura di San Francesco e desiderano approfondire il carisma francescano. Con grande ottimismo ed entusiasmo a Gennaio 2014 ebbero inizio gli incontri della I edizione.
A garantire la serietà della proposta formativa, fin da allora gli incontri sono stati realizzati con il patrocinio della Pontificia Università Antonianum e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione attraverso la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.
Ma che cosa è il Movimento Francescano (Mo.Fra.)? Il Movimento riunisce tutte le componenti francescane religiose e laiche che condividono il carisma di San Francesco e a Santa Chiara. Nato negli anni ’90, si è dato una struttura ufficiale e nei primi anni 2000 ha anche adottato uno statuto, da cui a poco a poco sono derivati i Mo.Fra. regionali.
In Toscana è costituito dai frati del I Ordine (OFM, OFMCap e OFMConv), dalle sorelle Clarisse, dalle religiose degli Istituti femminili appartenenti al Movimento Religiose Francescane (Mo.Re.Fra.), dall’Ordine Francescano Secolare (OFS), dalla Gioventù Francescana (Gi.Fra), dai membri degli Istituti e delle altre forme di aggregazione di ispirazione francescana.
Le finalità del Mo.Fra.: favorire la conoscenza, la comunione fraterna e la collaborazione fra tutti i suoi componenti, testimoniare il Signore attraverso il carisma francescano, promuovere la diffusione del messaggio francescano anche attraverso la comunicazione (stampa e strumenti multimediali) ed iniziative sul tipo della “festa in piazza”, una manifestazione che permetta di uscire in piazza, tra la gente, aperti al dialogo, nello stile di San Francesco d’Assisi.
Scuola di Francescanesimo, “Festa in piazza”, Giornate di annuncio e di evangelizzazione, sono le iniziative programmate anche quest’anno con la collaborazione di tutte le realtà presenti in Toscana per far conoscere i valori francescani di fraternità, dialogo e pace.